31 ottobre 2015

Nerviano citta’ aperta

COMUNICATO STAMPA 30/10/2015

Il circolo PD di Nerviano constata con soddisfazione come l’amministrazione di centrosinistra del Comune di Nerviano in questi anni abbia sempre mantenuto il suo obiettivo di una città aperta e sollecita nell’incontro con tutti, coinvolgendo l’intera cittadinanza in un’ampia offerta di appuntamenti culturali e tradizionali di qualità, dando l’opportunità di accrescere il senso di comunità. Dopo anni di chiusure, Nerviano ha avuto modo di interagire anche con realtà che sembravano lontane: i gemellaggi con le città di Montefalco e la città cinese di Wen Chen, in vista di Expo, evidenziano la volontà di non chiudersi su se stessi, in una politica di ampio scambio sociale, economico e di culture.

Non si può negare il grande valore del nostro monastero degli Olivetani, gioiello del XV secolo, come polo sempre accessibile non solo per gli uffici comunali, e per le attività della biblioteca coi suoi gruppi di lettura, ma soprattutto per le numerose e varie occasioni che hanno animato le sue sale, “riconsacrate” a una nuova funzione artistica e formativa per i cittadini di ogni età.

La stessa apertura è stata manifestata dai nostri concittadini, con una partecipazione nutrita e con la disponibilità ad accogliere gli eventi negli spazi privati e pubblici a disposizione: con il sostegno della amministrazione, infatti, si sono svolti i concerti in villa e le attività delle associazioni del paese nelle piazze e nelle vie del centro.

Spesso a questi appuntamenti sono mancati proprio coloro che parlano di tradizioni locali e valorizzazione della comunità, ma a ognuno lasciamo la cultura di riferimento.

L’auspicio del Circolo PD è che quanto realizzato in questi decennio possa continuare anche nei prossimi anni e che tale patrimonio non vada disperso.


Il Circolo PD Nerviano