11 ottobre 2025

Fiaccolata per Gaza, grazie Nerviano!

Ieri sera è stato qualcosa di speciale!  

Grazie alle associazioni organizzatrici della fiaccolata, a tutti i 300 e oltre partecipanti, a chi è intervenuto alla fine del corteo.

Un grazie speciale al nostro Paolo Romano, Consigliere regionale PD, era sull'imbarcazione Karma della Global Sumud Flotilla e con il suo racconto e le sue riflessioni ha sicuramente emozionato e commosso ognuno di noi. 

Oggi, di fronte al GENOCIDIO della popolazione Palestinese di Gaza perpetrato dall’esercito Israeliano, proviamo tutti un senso di sgomento e di orrore. Ma come si è giunti a questa drammatica situazione? Il feroce pogrom del 7 ottobre 2023, attuato da Hamas, gruppo terroristico Palestinese egemone nella Striscia di Gaza finanziato dal Qatar con l’assenso dello stesso Netanyahu per diversi anni, aveva come scopo sia quello di colpire al cuore Israele sia quello di porsi come gruppo leader all’interno del popolo Palestinese in contrapposizione alla ANP anche a rischio di mettere in pericolo l’esistenza di questo stesso popolo. La risposta di Israele è stata quella di COLPIRE UN INTERO POPOLO compresi donne, bambini ed anziani, utilizzando anche la fame come arma di guerra. Questa scelta criminale del governo Netanyahu egemonizzato dall’estrema destra messianica che vuole costruire LA GRANDE ISRAELE va collegata all’azione dei COLONI ISRAELIANI, sostenuti dal governo, contro la popolazione Palestinese della Cisgiordania attraverso l’insediamento di nuove colonie e la costruzione di una società basata sull’apartheid, ovvero la costruzione di un regime di SEGREGAZIONE basato sulla supremazia degli Israeliani sui Palestinesi. Al genocidio ed all’apartheid si deve poi aggiungere la PULIZIA ETNICA attuata dal governo Netanyahu nella Striscia di Gaza finalizzata ALL’ESODO FORZATO dei Palestinesi dalla loro terra. Di fronte a tutto questo la comunità internazionale, gli stati democratici e tutte le persone che mantengono un senso di umanità devono FERMARE TUTTO QUESTO ORRORE: costringendo Hamas al rilascio degli ostaggi, imponendo una tregua per avviare un percorso che porti ad una PACE DURATURA basata sulla formula DUE POPOLI DUE STATI.






04 ottobre 2025

Sabato 4 ottobre in piazza della Vittoria a Nerviano per il presidio a sostegno della Palestina




                                                       

                                                  



  
     Prossimo appuntamento10 ottobre