30 luglio 2025

Centro di ricerca Nerviano Medical Sciences - NMS

Ecco il testo dell’interrogazione presentata dai nostri parlamentari Silvia Roggiani, Gianni Cuperlo, Matteo Mauri, Vinicio Peluffo e altri parlamentari del Partito Democratico.


Al Ministro dell’università e della ricerca 
Al Ministro della Salute  

Per sapere – premesso che:

il centro di ricerca Nerviano Medical Sciences (NMS), con sede in Lombardia, rappresenta l’unico polo in Italia interamente dedicato alla ricerca oncologica, in grado di gestire internamente tutta la filiera dello sviluppo di farmaci, dalla chimica alla biologia fino alla produzione;

negli ultimi anni il controllo del centro è passato alla holding PAG – SARI (Shanghai Advanced Research Institute), legata a un fondo cinese che ha progressivamente acquisito il 100% delle quote, rilevando anche il restante 10% inizialmente detenuto dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica riconducibile a Regione Lombardia;

nei giorni scorsi il fondo proprietario ha comunicato l’intenzione di cessare le attività di ricerca e di avviare una procedura di licenziamento collettivo a partire da settembre 2025, che coinvolgerebbe oltre 100 ricercatori altamente qualificati;

tale decisione ha suscitato l’immediata reazione dei sindacati (Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL) e delle RSU aziendali, che hanno dichiarato lo stato di agitazione denunciando il rischio di smantellamento di un presidio scientifico strategico per la salute pubblica e per il sistema della ricerca nazionale;

la chiusura del centro comporterebbe una perdita gravissima di competenze, infrastrutture e potenziale innovativo, compromettendo anche la possibilità dell’Italia di restare autonoma nello sviluppo di nuove terapie oncologiche :-

quali iniziative urgenti i ministri intendano adottare per tutelare i lavoratori coinvolti, evitare la chiusura delle attività di ricerca e salvaguardare un polo scientifico strategico per il sistema sanitario e industriale del Paese; se il Governo non ritenga opportuno valutare il carattere strategico nazionale del centro di Nerviano, anche al fine di attivare strumenti pubblici di tutela e rilancio dell’attività di ricerca biomedica, in coordinamento con le autorità regionali.



10 luglio 2025

Riorganizzazione scuole a Nerviano

 

il PD chiede trasporto e pre/post scuola gratuiti e un cronoprogramma

per la ristrutturazione della media di via Diaz

 

Nerviano, 10 luglio 2025 – Garantire servizi di trasporto e di pre/post scuola gratuiti e definire al più presto il cronoprogramma che assicuri la ristrutturazione della scuola secondaria nei tempi previsti. Queste le richieste avanzate dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico all’Amministrazione Comunale, in occasione dell’incontro di venerdì 4 luglio chiesto alla sindaca Colombo dal comitato genitori della primaria di via Roma.

«L'incontro è stato sicuramente utile   ̶   sottolinea Antonella Forloni, capogruppo consiliare PD e unica consigliere comunale di minoranza presente   ̶   perché ha consentito di affrontare i diversi aspetti legati alla complessa situazione in un clima di confronto, che era invece mancato nell'assemblea pubblica del 30 giugno scorso. La sindaca e l'assessora Redepaolini hanno finalmente dato alcune delle risposte che i genitori si aspettavano e i genitori, a loro volta, hanno potuto mettere in evidenza le difficoltà delle famiglie i cui figli saranno suddivisi tra i plessi di via Di Vittorio (le classi seconde) e S. Ilario (le altre classi)».

 

Per risolvere questa criticità, i genitori hanno proposto di incrementare i servizi di pre e post scuola in via Di Vittorio. «Ho sottolineato la necessità   ̶   prosegue Forloni   ̶   che il pre/post scuola sia gratuito per gli alunni di seconda, così come il trasporto per gli altri alunni che dovranno spostarsi a S. Ilario. Sulla gratuità di questi servizi le risposte di sindaca e assessora sono rimaste vaghe, anche perché non è ancora stato affrontato il vero nodo: il numero degli utenti.

 

C'è evidentemente un ritardo nell'organizzazione che influisce sul clima d'incertezza riguardo a un anno scolastico che si presenta particolarmente difficile. Per questa ragione il Gruppo Consiliare PD ha chiesto la tempestiva convocazione del Tavolo Permanente sulla scuola che dovrà affrontare, oltre a questi temi, quello del progetto di ristrutturazione della scuola secondaria di via Diaz, dal finanziamento ai tempi per l'indizione della gara e per l'esecuzione dei lavori. Vogliamo che si arrivi al più presto a definire un cronoprogramma che garantisca di rimanere nei tempi (due anni scolastici) promessi dall'Amministrazione».

01 luglio 2025

Trasporto gratuito per gli alunni delle primarie che dovranno cambiare sede


Nerviano, 1° luglio 2025 - «L’Amministrazione Comunale deve assicurare il trasporto pubblico gratuito per gli alunni delle scuole primarie che da settembre dovranno spostarsi in un altro plesso scolastico».

È quanto chiede il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Nerviano, all’indomani dell’assemblea pubblica del 30 giugno, convocata dall’Amministrazione per presentare la soluzione scelta per la riorganizzazione delle scuole nervianesi a seguito della chiusura della secondaria di via Diaz. Lo svolgimento dell’assemblea ha messo in evidenza l’inadeguatezza delle risposte date alle famiglie, preoccupate dalle oggettive difficoltà logistiche per raggiungere le nuove sedi e dai costi che dovranno sostenere per il trasporto pubblico.

I genitori hanno ricevuto risposte vaghe sui criteri di scelta della soluzione adottata e sui dettagli operativi, come gli orari scolastici da ridefinire, la disponibilità di scuolabus per tutti i plessi della primaria, le criticità legate alla viabilità e alla carenza di parcheggi per le sedi di S. Ilario e di Garbatola; si è insistito su due punti  ̶  l’impossibilità di adottare altre soluzioni e la mancanza di ulteriori informazioni per la parte organizzativa  ̶   rinviando le risposte tuttora mancanti a future “circolari”. Prendiamo atto di quanto dichiarato dalla dirigente scolastica riguardo alle scelte compiute prima del suo rientro e al fatto che la didattica dovrà essere riorganizzata di conseguenza.

Alle famiglie degli alunni sono state chieste “comprensione” ed “empatia” che però sono state scarsamente dimostrate dall’Amministrazione Comunale e dai funzionari comunali presenti nei confronti dei genitori intervenuti durante l’assemblea. In particolare, siamo rimasti spiacevolmente stupiti da alcuni interventi del Comandante della Polizia Locale, che ha mosso critiche del tutto fuori luogo ai genitori stessi, oltretutto alzando la voce.

«Riteniamo doveroso   ̶   sottolinea il Gruppo Consiliare del Partito Democratico   ̶   dare risposte concrete e tempestive alle richieste delle famiglie coinvolte in questa riorganizzazione scolastica.  Chiediamo quindi che la Giunta Colombo si attivi immediatamente per garantire a tutti gli alunni interessati dagli spostamenti (primarie di via Roma e di S. Ilario) la disponibilità e la gratuità del trasporto pubblico verso tutti i plessi (S. Ilario, Garbatola e via Di Vittorio), ricercando da subito i fornitori idonei e individuando al più presto le risorse necessarie».