07 maggio 2025

Assemblea pubblica sulla chiusura precauzionale della scuola secondaria

 

7 maggio 2025 - Nell’assemblea pubblica di ieri sera l’Amministrazione Comunale ha fornito le informazioni sui motivi che hanno portato alla chiusura precauzionale della scuola media di via Diaz e i dettagli sullo svolgimento dell’ultima parte dell’anno scolastico in corso, come la dislocazione delle classi e le modifiche al trasporto pubblico per gli alunni.

Condividiamo tuttavia la preoccupazione dei molti genitori presenti ieri sera sull’avvio del prossimo anno scolastico, che, nell’ipotesi di tempi lunghi per la messa in sicurezza della scuola media, richiede di trovare una soluzione idonea e disponibile fin da settembre, per dare stabilità a studentesse, studenti e docenti. In attesa delle informazioni aggiornate da parte dell’amministrazione sulle possibilità di utilizzo degli edifici scolastici esistenti, sottolineiamo un’indicazione emersa da molti genitori durante l’assemblea, ovvero la possibilità di spostare una parte delle classi nelle aule disponibili nel plesso di Garbatola, che potrebbero utilmente integrare quelle dell’ex scuola primaria di via dei Boschi, una delle ipotesi che l’Amministrazione sta valutando come soluzione.

Entro la fine dell’attuale anno scolastico ci attendiamo dunque, come anticipato ieri sera dalla sindaca Colombo, che l’Amministrazione aggiorni le famiglie e la cittadinanza sia sulle ulteriori verifiche tecniche in corso sull’edificio di via Diaz, sia sulle nuove sedi che intende proporre alla dirigenza scolastica per le classi medie a partire da settembre 2025.

Da parte nostra, una prima occasione di confronto con l’Amministrazione su questo tema sarà il prossimo Consiglio Comunale, nel quale sarà discussa l’interpellanza già presentata dal gruppo consiliare PD per la seduta precedente.

02 maggio 2025

Chiusura precauzionale della scuola secondaria di primo grado

 

Nerviano, 2 maggio 2025 - Il Partito Democratico di Nerviano ha appreso con preoccupazione la notizia dei seri problemi strutturali della scuola secondaria di primo grado, emersi durante le verifiche per il progetto di ristrutturazione in programma per i prossimi mesi. Approviamo quindi la scelta della chiusura precauzionale della scuola e delle soluzioni che sono state adottate per permettere a studentesse, studenti e docenti di terminare l’anno scolastico nelle adeguate condizioni di sicurezza.

Riteniamo tuttavia che la situazione resti preoccupante, a causa dell’incertezza sui tempi e le modalità degli interventi che saranno necessari per riportare l’edificio scolastico alla totale agibilità. Ci auguriamo pertanto che all’assemblea pubblica di martedì 6 maggio partecipino anche i tecnici incaricati dal Comune, per fornire alla cittadinanza tutte le informazioni sulla durata dei lavori, e che l’assemblea stessa sia l’occasione per ascoltare le esigenze delle famiglie interessate, in modo da trovare le soluzioni più adeguate in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Dobbiamo infine rilevare che, a fronte di una situazione critica con un forte impatto sulla comunità nervianese, la sindaca Daniela Colombo non ha ritenuto di informare preventivamente i gruppi consiliari di minoranza, che hanno appreso la notizia e le conseguenti decisioni della sindaca dal sito del Comune di Nerviano e da un post Facebook della stessa sindaca. «Come già in altre occasioni   ̶   sottolinea Antonella Forloni, capogruppo consiliare del PD   ̶   la sindaca ha ignorato le forze politiche di minoranza, che avrebbe potuto e dovuto informare tramite la conferenza dei capigruppo. Questo comportamento, oltre a sminuire ancora una volta il ruolo del Consiglio Comunale, sminuisce anche il suo stesso ruolo di sindaca: invece di rappresentare tutti i cittadini nervianesi, Daniela Colombo si limita a essere il capo della maggioranza, peraltro sempre più risicata».