04 maggio 2023

Il Partito Democratico si oppone al trasferimento del Comando di Polizia Locale a Pogliano

 

IL PD DI NERVIANO SOSTIENE LA PETIZIONE DELLE FORZE DI MINORANZA CONTRO IL TRASFERIMENTO DEL COMANDO DI POLIZIA LOCALE A POGLIANO

 

Nerviano, 4 maggio 2023 - In una lunga invettiva pubblicata sulla sua pagina Facebook, la sindaca Daniela Colombo si scaglia contro le forze politiche di minoranza, anche con attacchi personali, criticando con tono sprezzante il loro impegno comune per la raccolta di firme contro il trasferimento del comando di polizia locale da Nerviano a Pogliano Milanese.

Ci sorprende leggere parole denigratorie verso un’iniziativa civica, sostenuta da tutti i gruppi consiliari di minoranza senza alcun simbolo di partito, che ha come obiettivo quello di dare la parola ai cittadini su una questione rilevante per la comunità attraverso uno strumento democratico di partecipazione come la petizione popolare. Invitiamo dunque la sindaca Colombo a prestare maggiore interesse e attenzione alla richiesta dei cittadini che, al di là degli schieramenti politici, sottoscrivono questa petizione: è una richiesta di partecipazione, di confronto e di informazione, che evidentemente l’amministrazione comunale non aveva finora preso in adeguata considerazione.

Per questo motivo il Partito Democratico di Nerviano ribadisce con convinzione il proprio sostegno a questa petizione condivisa con gli altri gruppi consiliari di minoranza.

02 maggio 2023

Petizione popolare contro il trasferimento del Comando di Polizia Locale a Pogliano

 

A Nerviano una petizione popolare contro il trasferimento del Comando di Polizia Locale a Pogliano

 

È partita lo scorso 29 aprile a Nerviano la raccolta delle firme contro il trasferimento del Comando di Polizia Locale a Pogliano Milanese. La petizione, promossa dal Partito Democratico di Nerviano come iniziativa civica, senza simboli di partito, è condivisa anche da altre forze politiche e sta già raccogliendo il consenso e le firme di molti cittadini contrari a questa scelta dell’amministrazione comunale, che rientra nella convenzione per costituire un comando unico di polizia locale tra Nerviano e Pogliano Milanese.

Questa convenzione farà perdere a Nerviano un punto di riferimento importante per il territorio comunale, con la conseguente riduzione di un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini, a fronte di un vantaggio economico di fatto non significativo. Una decisione così rilevante per il futuro della comunità nervianese avrebbe inoltre meritato, ben prima della definizione della convenzione, un confronto istituzionale con le forze politiche di minoranza, che invece è del tutto mancato. Anche l’annunciato incontro con la cittadinanza è ormai tardivo, rispetto ai tempi previsti per rendere operativa la convenzione.

Con questa petizione i cittadini chiedono dunque che l’amministrazione comunale sospenda l’iter di questa convenzione con il Comune di Pogliano per poterne riconsiderare tutti gli aspetti e le eventuali criticità in un confronto condiviso con l’intera comunità nervianese.

La raccolta delle firme a sostegno della petizione proseguirà nei giorni 6-7 maggio agli appositi banchetti al mercato locale del sabato e in altri punti di Nerviano.